L’incredibile storia del Colonnello
Seguire l’avventurosa vita del Colonnello e la storia di come è nato KFC, Kentucky Fried Chicken - il Pollo Fritto del Kentucky - è immergersi nel più autentico American Dream, nello spirito d’impresa di un uomo che si è fatto da solo, superando enormi difficoltà, senza mai arrendersi, solo con la propria determinazione, creatività e visionarietà.
- <
- Home
- >
- La storia del colonnello
1890
Nascita di un mito
Il Colonnello Harland Sanders nasce a Henryville, nello stato dell’Indiana. È il più grande di tre fratelli di una famiglia anglo-irlandese.
1891-1919
Un’infanzia difficile
L’infanzia di Harland non è facile: rimane orfano di padre e fin da piccolo si impegna in lavoretti per contribuire al mantenimento della famiglia. La mamma gli insegna a cucinare!
1920-1929
Mille lavori!
Harland svolge i lavori più disparati: per una compagnia di traghetti a vapore, come assicuratore, venditore di lampadine, venditore di gomme, segretario della camera di commercio, ostetrico. Studia legge di notte per corrispondenza e diventa avvocato.
1930
L’arrivo nel Kentucky
Harland si trasferisce a Corbin nel Kentucky, per gestire, per conto della Shell, un distributore di benzina con annessa cucina.
1932
L’intuizione del fast food e il pollo fritto
Il servizio di ristorazione veloce annesso al distributore di benzina è un successo. Harland aggiunge al menu del Sanders Court Cafe il suo piatto preferito da bambino: il pollo fritto.
1935
Diventa colonnello!
Apprezzato sia per la qualità dei pasti che per la capacità imprenditoriale viene insignito del titolo di “Colonnello del Kentucky”, il più alto titolo onorifico di quello Stato.
1940
Inventa l’Original Recipe
Apre il Ristorante Harland Sanders e inventa l’ORIGINAL RECIPE mescolando 11 spezie segrete per la panatura e preparando il pollo nella sua friggitrice a pressione. Il critico culinario Duncan Hines lo include nella sua guida ai migliori ristoranti in America, Adventures in Good Eating.
1952
Fonda la catena KFC
Intuisce le potenzialità del franchising, vende il ristorante e fonda la catena Kentucky Fried Chicken, KFC, reclutando il suo primo franchisee, Pete Harman.
1955
Ottiene il copyright per “Kentucky Fried Chicken” e il brevetto per il suo speciale metodo di frittura. All’etá di 65 anni, visita gli Stati Uniti in lungo e largo per incontrare nuovi potenziali franchisee e colleziona ben 1.000 rifiuti.
1957
Inventa il Bucket!
Inventa il Bucket, secchiello di carta per servire il pollo da condividere e portare via.
1964
L’uomo da 2 milioni di dollari!
Vende KFC a un gruppo di investitori per 2 milioni di dollari.
1965
Il miglior venditore di pollo fritto al mondo
Il Colonnello non si separa da KFC, anzi ne diventa il portavoce ufficiale e porta la bontá della sua Ricetta Originale nel mondo, diventando una delle persone piú famose della Terra.
1965-1969
KFC si espande
KFC arriva in Messico, in Jamaica e in Inghilterra!
1970
Pollo fritto al sol levante
Il Colonnello porta KFC in Giappone. Nasce la tradizione giapponese di mangiare il pollo fritto del Kentucky come pranzo di Natale!
1987
In Cina
KFC è la prima catena di ristoranti occidentale ad approdare in Cina.
1980
L’addio
Il Colonnello Sanders muore a 90 anni, il 16 dicembre, a Louisville nel Kentucky.
OGGI
KFC nel mondo
KFC è presente in oltre 140 Paesi in tutto il mondo, con più di 23.000 ristoranti.